Comitato Scientifico

Alfredo Macchiati è nato a Roma il 13 dicembre 1951 ed è coniugato con due figlie.

Dopo essersi laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma entra al Servizio Studi della Banca d’Italia e perfeziona la sua preparazione  alla Northwestern University.

La sua esperienza professionale matura nella direzione di uffici studi e analisi della regolamentazione di grandi imprese e istituzioni, tra cui  Antitrust, Consob e Enel. Fino al settembre 2010 è stato Direttore Centrale degli Affari Istituzionali e della Concorrenza di FS Spa. Attualmente è Direttore Generale della Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico.

All’attività professionale ha affiancato l’insegnamento universitario in numerose università italiane tra cui Bologna, Università della Tuscia, Roma Tor Vegata, Luiss Guido Carli, dove attualmente è titolare del corso di Politica Economica al Dipartimento di Scienze Politiche; fa parte della direzione della rivista “Mercato, Concorrenza, Regole”. È autore di numerose pubblicazioni in materia di regolamentazione e privatizzazioni.

 

Mauro Marè ha studiato all’Università di Roma “La Sapienza” e a Harvard University. È professore ordinario di Scienza delle finanze all’Università della Tuscia. È stato Visiting Professor presso l’International Monetary Fund, l’European Court of Auditors e la DGECFIN della Commissione Europea. È stato Tax Economist presso il Center for Tax Policy and Administration dell’Ocse e consulente della World Bank. È presidente Mefop.

È stato Esperto SECIT dal 2004 al 2008 presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dal 2008 al 2012 è stato membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero del Tesoro partecipando, come rappresentante italiano, a vari comitati in sede OCSE e UE.

È stato membro della a) Commissione per il Riassetto del Patrimonio mobiliare pubblico e le privatizzazioni, Ministero del Tesoro; b) Commissione per la Riforma della tassazione dei redditi da capitale in Italia; c) Commissione scientifica dell’Alta Commissione di Studio sul Federalismo Fiscale.

È membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Economia Pubblica, dell’European Economic Association, della American Economic Association e dell’International Institute of Public Finance.

È autore di diversi libri e pubblicazioni in materia di pensioni e di riforma fiscale.

 

Paolo Reboani, dal 2010 Presidente e Amministratore Delegato di Italia Lavoro, è laureato in economia a Roma e specializzato in relazioni industriali a Londra. Tra il 1997 e il 2011 è stato a più riprese responsabile della segreteria tecnica e consigliere economico-internazionale del Ministro del Lavoro e del Ministro degli Affari Europei. Tra il 1997 e il 2001 ha curato le politiche del lavoro e le politiche internazionali presso l’Istat e l’Isae. Ha ricoperto importanti incarichi internazionali tra cui Vice Presidente del Comitato Occupazione europeo, sherpa al G8 e al G20 sulle politiche del lavoro e componente del Comitato Occupazione dell’Ocse. Attualmente è membro della “struttura di missione” nominata dal ministro del Lavoro per dare attuazione alla Youth Guarantee e riformare i servizi per l’impiego.